Vendita Serrature Mottura Milano
Con la Vendita Serrature Mottura Milano si può evitare di essere vittima di furti.
E’ sempre più difficile perché le tecniche che utilizzano i ladri per entrare negli appartamenti sono sempre più avanzate.
Fortunatamente, sul tema della protezione per gli ambienti privati, sono sempre tante le novità che possono garantire una maggiore sicurezza.
Soprattutto in ambito tecnologico.
Serrature elettroniche: un supporto evoluto
Grazie all’avvento delle serrature elettroniche è possibile sostituire le tradizionali chiavi sfruttando tutti gli importanti sviluppi nelle funzionalità di automazione.
In particolare, ovviamente, per quanto riguarda la possibilità di bloccare e sbloccare una serratura da remoto, ma non solo.
Le serrature elettroniche, oggi associate perlopiù alle automobili, rappresentano una novità per gli edifici privati e commerciali.
In realtà, sul mercato sono sempre più numerose le persone che le scelgono per case e aziende, per via di una serie di motivi che vedremo in questo articolo.
Ma in cosa consistono esattamente le serrature elettroniche e perché rappresentano un supporto fondamentale per tenere al sicuro i propri spazi?
Come funziona una serratura di sicurezza
Per capirlo, è necessario sapere come funzionano le “classiche” serrature a cilindro europeo.
Il motivo per cui si tratta del sistema più efficace per proteggere e controllare gli ambienti della propria abitazione sta nel suo funzionamento.
Il meccanismo consiste in un fermo impiegato per bloccare lo spazio tra il lato della porta e il suo telaio.
A livello meccanico e di scelta dei materiali, le opzioni sono diverse: dal semplice bullone che viene tenuto in posizione da apposite molle, al catenaccio, tradizionalmente considerato più sicuro poiché in grado di rimanere in posizione finché non viene effettuato lo sblocco manuale.
Per entrambe le tipologia di sistema, il blocco e lo sblocco avvengono ruotando un elemento, generalmente una manopola o una chiave.
I lucchetti a chiave sfruttano un meccanismo in cui il cilindro della serratura è tenuto fermo attraverso dei piccoli perni metallici, ognuno dei quali è costituito da una metà superiore e una inferiore.
Nel momento in cui una chiave viene inserita e successivamente ruotata, il bordo seghettato agisce in modo che ciascun perno venga spostato esattamente a un certa distanza.
Sistema di funzionamento di una serratura – Fonte Wikipedia – CC BY-SA 3.0
Il cilindro della serratura può ruotare solo quando ciascun perno si sposta a sufficienza per creare una separazione tra la metà superiore e inferiore.
L’evoluzione di queste tecnologie è stata molto veloce nel corso degli ultimi anni.
Tra queste c’è l’avvento delle serrature elettroniche, che presentano numerosi vantaggi rispetto a quelle tradizionali.
Come funzionano le serrature elettroniche e di quali tipologie esistono
Le serrature elettroniche dispongono di un meccanismo che mette in comunicazione il bullone (o il cilindro) con un piccolo motore all’interno della porta.
Questo movimento viene controllato grazie a degli impulsi elettrici e può essere attivato da:
- una tastiera digitale
- un telecomando
- un ‘app
- un lettore di impronte digitali
- un rilevatore di prossimità.
La scelta tra queste tipologie può essere dettata da esigenze pratiche o contestuali
ad esempio, il codice personalizzato può essere fornito alla donna delle pulizie, l’app può essere utilizzata per aprire in remoto e a orari prestabiliti, ecc. Qualunque sia il meccanismo impiegato, la serratura elettronica è progettata in modo tale da dare avvio allo sblocco del motore solo nel momento in cui si è ricevuto l’impulso elettronico.